Chi siamo
Il Mondo ai Piccoli è una bellissima scuola immersa nel verde ideale per i bambini dell’Arenella, del Rione Alto, dei Camaldoli e dei quartieri vicini.
Con l’asilo nido per i piccoli da 6 mesi a 3 anni e la scuola materna per signorine ed ometti dai 3 ai 6 anni, il Mondo ai Piccoli si rivolge a quei genitori che hanno a cuore il bene dei propri piccoli e che cercano una scuola che sia parte integrante della famiglia.
Orari flessibili per le esigenze di diversi lavori, rette personalizzate, ma soprattutto un servizio professionale che ha al centro dell’attività il bambino.
Per questo la nostra scuola è progettata secondo i più alti standard europei come un luogo accogliente, vivo e colorato, dove il benessere dei bambini ha priorità su tutto.
Lo staff è composto dalle educatrici, da una sociologa che segue l’intero percorso formativo dei bambini e da insegnanti titolate e con provata esperienza sul campo.
- 10 anni di esperienza
- 500 studenti formati
- Corsi on-site e LEAD
Metodologia
Il nostro asilo nido e la scuola dell’infanzia privilegiano la metodologia del “gioco”.
Il gioco, infatti, permette di acquisire nuove dinamiche comportamentali propedeutiche alla vita adulta ed ha una funzione centrale nello sviluppo della sfera cognitiva, affettiva e quindi della personalità.
Il gioco consente di attivare importanti meccanismi di rinforzo positivo, grazie ai quali i bambini riescono, in modo divertente e naturale, a dare forma alla loro esperienza, a creare nuovi schemi di comportamento, a ridurre e contestualizzare le paure trasformandole in creatività.
Rispettando i sentimenti e le emozioni del bambino, il gioco rassicura i caratteri più timidi ed introversi e scatena l’energia della curiosità e della cultura.
Il gioco è un’esperienza vitale che rende possibile la crescita dei piccoli: uno strumento che educa all’accettazione dei limiti, all’acquisizione delle prime regole sociali e morali, all’espressione dei sentimenti,alla regolazione delle diverse emozioni attraverso lo scambio verbale e il rapporto con gli altri.
Al fine di evitare la povertà dell’improvvisazione e dello spontaneismo vengono proposte delle esperienze di gioco in modo da promuovere nel bambino lo sviluppo dell’autostima e la gratificazione attraverso il completamento di compiti e la soluzione indipendente di problemi.
Il bambino è quindi parte attiva de il Mondo ai Piccoli e contribuisce a realizzare un ambiente emotivamente ed affettivamente sereno, aperto alla collaborazione e ricco di esperienze curiose e positive.
L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia Il Mondo ai Piccoli diventano la risposta efficace ed affidabile con la quale affrontare i vuoti in cui troppo spesso sono lasciate le nuove generazioni. Con un approccio “dal basso”, la nostra scuola favorisce la socializzazione tra bambini e tra questi e gli adulti di riferimento.
Pertanto il nostro P.T.O.F. si muove seguendo due direzioni, la dimensione istruttiva e la dimensione formativa, promuovendo la sfera psicofisica, sociale, intellettuale e morale del bambino.
La nostra platea
Le nostre famiglie provengono da quartieri vicini, creando un ambiente affiatato e forti collaborazioni genitoriali. Che siamo vicini a casa o all’ufficio, Il Mondo ai Piccoli è l’ideale per famiglie di lavoratori impegnati e facile da raggiungere, per il ritiro e la riconsegna o per una sosta per una visita.
Usiamo strategie divertenti, basate sulla ricerca e multisensoriali per aiutare i bambini a sviluppare abilità di apprendimento precoce.
Salute e Sicurezza
La salute e la sicurezza di tuo figlio sono la nostra massima priorità. Il Mondo ai Piccoli ha linee guida rigorose per la pulizia e la sicurezza e siamo orgogliosi di essere riconosciuti dalla nostra comunità come un modello di salute e benessere per i centri di assistenza all’infanzia.
A Il Mondo ai Piccoli, diamo la massima priorità alla salute e alla sicurezza di tuo figlio. I nostri standard sono i più alti del settore e soddisfano o superano tutte le linee guida locali e statali.
Tutti i nostri centri per la prima infanzia e la scuola materna includono:
- Spazi ben progettati con angoli arrotondati e superfici morbide
- Aree protette che tengono i bambini costantemente in vista
- Check-in alla reception per garantire la sicurezza